Piazza dei Mestieri

Ciclo di incontri "Penso positivo" - Incontro con Luca Balbiano e Paolo Massobrio

Foto

Giovedì 12 novembre, alle ore 17.30, la Piazza dei Mestieri ospita il secondo appuntamento del ciclo di incontri con i giovani imprenditori "Penso positivo". Ospiti Luca Balbiano e il giornalista de Il Golosario Paolo Massobrio.

33enne, piemontese, Luca Balbiano nasce e cresce in campagna. La sua casa è anche sede delle Cantine Balbiano che il nonno Melchiorre e il padre Francesco portano avanti da molti anni. Riceve un'educazione fondata sul rispetto della tradizione ma votata al progresso tecnologico: per tutta l'infanzia frequenta gli architetti, i muratori, gli idraulici e gli elettricisti che stanno trasformando radicalmente la cascina di campagna in una cantina all'avanguardia. La stalla diventerà un'enoteca aperta al pubblico e il ricovero delle carrozze un museo di contadinerie e giocattoli antichi.
Nonostante un diploma al liceo classico ed una laurea in giurisprudenza, il richiamo del vino è troppo forte. Luca diventa la terza generazione di produttori delle Cantine Balbiano, portando in azienda una nuova visione.
Il suo primo banco di prova è anche il più grande progetto mai intrapreso dalle Cantine Balbiano: il reimpianto del Vigneto Reale di Villa della Regina a Torino. Un'operazione titanica che, dopo 10 anni di sacrifici, ha restituito a Torino il suo gioiello: unico vigneto urbano d'Italia, uno dei tre in Europa insieme a Parigi (Montmartre) e Vienna (Schoenbrunn). La Vigna della Regina produce ora un Freisa di Chieri Superiore, distribuito nei migliori ristoranti ed enoteche italiane ed europee.
Nel 2014 Luca intavola uno storico gemellaggio fra il vigneto di Villa della Regina e quello di Parigi, che gli vale l'onorificenza di Cittadino Onorario della Repubblica di Montmartre: un privilegio sinora mai riservato ad alcun italiano.
Da circa un anno Luca Balbiano è stato eletto Presidente del Consorzio di Tutela delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese, nonchè vice-presidente dell'Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino.
Da nove mesi è papà di Pietro, che cresce felice fra i giocattoli antichi del nonno ed i profumi del Freisa.

 

INGRESSO LIBERO

 

In collaborazione con
#ilmiopostonelmondo

 

Loghi Cartellone Eventi

Data dell'evento: dal 12 novembre 2015 al 12 novembre 2015

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System