Piazza dei Mestieri

Presentazione del 1° Corso di Restauro per auto d'epoca - Piazza dei Mestieri, ASI e Filos Formazione

Foto

Piazza dei Mestieri, ASI (Automotoclub Storico Italiano) e Filos (Formazione Inserimento Lavorativo Orientamento Servizi) hanno il piacere di comunicare che Martedi 28 gennaio 2014 alle ore 10.00 sarà inaugurato a Torino un nuovo polo di eccellenza formativa presso la sede di Filos, corso Grosseto 194. Contestualmente verrà presentato il Primo corso del settore automotive di restauro e prototipazione interamente finanziato da ASI.

L'Automotoclub Storico Italiano è molto attivo nella promozione della cultura del motorismo storico e, in particolare, nel settore della formazione scolastica, stanziando somme consistenti per finanziare studi specifici presso il Politecnico di Torino, per l'indirizzo internazionale allo studio attraverso la collaborazione con l'Erasmus, e attraverso i concorsi rivolti agli studenti universitari. Grazie alla collaborazione con i Club federati, in occasione dei terremoti dell'Abruzzo e dell'Emilia, l'Asi ha scelto di finanziare l'Università de L'Aquila e la ricostruzione della scuola Lodi di Crevalcore.
Filos si propone di diventare un nuovo soggetto per valorizzare la formazione su attività tipicamente legate al territorio - come la meccanica nel settore automobilistico - ed esperienze pregresse del mondo della formazione, con il recupero di competenze e professionalità presenti in storiche agenzie piemontesi quali IAL e CSEA.
D'intesa con Piazza dei Mestieri - esempio di successo nell'integrazione di Formazione, Lavoro e Cultura - e ASI - 200.000 soci in Italia e punto di riferimento imprescindibile per migliaia di appassionati e imprese legate al restauro, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio dalle auto storiche - Filos sta sviluppando un percorso sperimentale di formazione legato al settore automotive interamente finanziato da ASI che coinvolge 20 studenti provenienti da diverse regioni italiane.
Filos, nelle proprie sedi di Torino e Novara, sviluppa numerosi percorsi di formazione nell'ambito dell'Obbligo d'Istruzione finanziati con Fondi Regionali, Ministeriali e del FSE tramite le Province di Torino e Novara. Gli stessi enti permettono anche lo sviluppo di attività formative e di orientamento destinate a disoccupati, apprendisti e lavoratori occupati in diversi settori produttivi. Ispirandosi alla centralità della persona e all'inclusione sociale attraverso la formazione, Filos si fa interprete della domanda di professionalità proveniente dal mondo produttivo, prestando attenzione sia ai processi di innovazione che e al ruolo che la formazione può giocare nell'aggiornamento professionale dei lavoratori occupati. Le attività in campo formativo si rivolgono a ragazze e ragazzi in uscita dalla scuola media attraverso corsi annuali, biennali e triennali per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione, ma anche a giovani e adulti disoccupati e occupati con percorsi che rilasciano attestati di frequenza, qualifica e specializzazione.

Partecipano all'inaugurazione le rappresentanze istituzionali di Città di Torino, Regione Piemonte e Provincia di Torino.

Il servizio di caffetteria e bar è a cura degli allievi della Piazza dei Mestieri.

 

Informazioni:
info.torino@filosformazione.it - 011/7396453
http://torino.filosformazione.it

 

Piazza dei Mestieri   ASI   Filos Formazione

 

 

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System