Piazza dei Mestieri

SELEZIONE OPERE - Concorso di Street Art "La Piazza e gli antichi mestieri"

Foto

SELEZIONE DELLE SEI OPERE AMMESSE AL CONCORSO:

SCARICA IL PDF PER SCOPRIRE I NOMI DEGLI ARTISTI SELEZIONATI

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In collaborazione con

MurArte

In occasione del Decennale, che si svolgerà dal 28 settembre al 4 ottobre 2014, la Piazza dei Mestieri, in collaborazione con MurArte, indice la prima edizione del Concorso Nazionale di Street Art under 30, dal titolo "La Piazza e gli antichi mestieri".

L'intento è avvicinare l'arte e il territorio attraverso uno sguardo giovane e un linguaggio contemporaneo, appartenente alla street art. L'obiettivo riflette la mission stessa della Piazza che, considerata l'importante ricorrenza di quest'anno, vuole dare visibilità alle molteplici attività che qui si svolgono, offrendo uno spazio "celebrativo" in diretto contatto con l'esterno, mostrando l'arte che qui si insegna e al tempo stesso il tentativo di avvicinare il territorio alla scuola che vede gli allievi impegnati in un percorso formativo fatto di "antichi mestieri".

Piazza dei Mestieri è un luogo fisico che favorisce l'aggregazione, ponendo particolare attenzione alle politiche di inclusione sociale, alla prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile, ai fenomeni di dispersione scolastica e alla promozione della cultura come dimostrano gli innumerevoli eventi pubblici organizzati per gli allievi sollecitati a mettere in pratica le competenze acquisite e confrontarsi con la realtà.

Nella Piazza i ragazzi seguono corsi di cucina, sala bar, panificazione e pasticceria, acconciatura e grafica. Il concorso invita writers e artisti a creare un'immagine sulla Piazza e i suoi mestieri. Si vuole infatti dare rilievo agli antichi mestieri che ancora oggi vivono tra le mani dei nostri studenti. Gli artisti sono invitati a proporre un'immagine su una delle diverse attività della Piazza dei Mestieri o un'immagine di adolescenti alle prese con una delle arti.

La Piazza, che è anche educazione alla bellezza, invita a ricercare uno sguardo estetico che esprima ciò che qui si studia e si mette in pratica, con una proposta di arte urbana che sarà ospitata nella corte di Via Jacopo Durandi 10.

La presentazione dei lavori (un'immagine o un bozzetto) è richiesta entro e non oltre il 18 luglio 2014, termine ultimo per l'iscrizione. A seguire, si prevede la selezione di 6 opere da parte di una giuria di esperti e, a conclusione, la realizzazione dei murales dal 16 al 18 settembre 2014. Il 18, in occasione dell'evento live, avverrà la premiazione dell'opera ritenuta particolarmente meritevole.

 

Scarica il bando

Scarica la scheda di adesione

 

Loghi Cartellone Eventi

Data dell'evento: 18 settembre 2014

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System