Piazza dei Mestieri

La Piazza segnala: ricerca collaboratori per Progetto Young IN&UP

Foto

 

 

 

 

 

 

Progetto Young IN&UP

 

Progetto Young In&Up

 

Il progetto "Young IN&UP (Integrati, Uniti, Protagonisti)" intende dare continuità al precedente progetto "OLTRE I MURI: modelli di integrazione", che si vuole consolidare ed estendere dati gli esiti molto positivi riportati.
In ambito transnazionale, viene confermata e consolidata l'alleanza con le realtà di Liegi, Lione e Chambery e si promuovono nuove collaborazioni con altri associati esteri, nelle città di Colonia, Rotterdam e Marsiglia (gemellate con Torino) per lo scambio di buone prassi sul tema dell'integrazione di giovani e minori extracomunitari nell'ambito educativo e scolastico.

La prima edizione del progetto, realizzato negli a.s. 2016/2017 e 2017/2018 dalla Fondazione Piazza dei Mestieri come capofila, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, il Comune di Torino, il CNR-IRCRES, Immaginazione e Lavoro e associati esteri nelle città gemellate di Lione, Chambery e Liegi, ha coinvolto 100 giovani nei diversi territori e 177 operatori della rete di progetto.
In ambito operativo a Torino, in accordo e su indicazione di numerosi istituti scolastici della città, 15 allievi extracomunitari hanno frequentato laboratori professionali in alternanza tra la scuola e la Fondazione Piazza dei Mestieri per un totale di 290 ore (sono stati coinvolti due giorni a settimana in attività di rinforzo delle competenze linguistiche e scientifiche e in laboratori professionali nell'ambito della ristorazione e della grafica). Gli allievi presi in carico sul progetto (il cui impatto è stato valutato tramite metodologia controfattuale) sono giovani studenti di nazionalità extra-comunitaria il cui successo scolastico è fortemente ostacolato dalle insufficienti competenze linguistiche. Essi sono stati valutati in ingresso e in uscita dal punto di vista delle competenze trasversali, delle competenze di base e del comportamento nell'ambito scolastico.

 

Clicca qui per tutte le informazioni sul progetto e per gli avvisi di selezione


Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System