Piazza dei Mestieri

La Piazza dei Mestieri al Meeting di Rimini!

Foto

Quest'anno la Piazza dei Mestieri parteciperà con un suo stand alla quarantesima edizione del Meeting di Rimini, una delle manifestazioni culturali più frequentate al mondo, che si terrà dal 18 al 24 agosto 2019.
Una settimana di incontri tra persone e culture diverse, che vedrà la presenza di tanti personaggi di spicco provenienti da diversi ambiti: economia, tecnologia, ricerca, sport, educazione, volontariato, politica e arte.

 

La Piazza al Meeting 2019

L'educazione è considerata uno dei fattori strategici per la crescita di un popolo e di una nazione, per questo insieme al CSL (Consorzio Scuole Lavoro) abbiamo lanciato lo slogan "la formazione è anche educazione", un argomento che avremo modo di approfondire durante uno dei nostri incontri. Quando le parole si tramutano in concretezza, accadono grandi cose, come la soddisfazione di veder crescere e maturare i ragazzi che vengono alla "Piazza" per imparare un mestiere e costruirsi un futuro.
All'interno del nostro stand, che si trova nel settore del Meeting "Sussidiarietà & Lavoro", saranno presenti tre aree distinte in cui si potrà usufruire dei vari servizi e prodotti messi a disposizione dalla Piazza dei Mestieri:

- L'area "Craft Beer", in cui sarà possibile assaggiare le nostre birre artigianali, l'amaro alla birra e alle erbe aromatiche e i cocktail, sempre a base di birra, accompagnati da deliziosi stuzzichini.

- L'area "Beauty Farm", dove gli allievi della Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai loro insegnanti, offriranno diversi servizi stilistici di acconciatura e dei trattamenti estetici di manicure e trucco.

- L'area "Barber Shop", pensata per farvi (ri)scoprire il mondo delle "barberie", declinato al presente, con i nostri servizi barber per capelli e barba, sempre svolti dagli allievi insieme ai loro insegnanti.

Sarà quindi un'occasione unica per gustare alcune delle nostre birre più amate, come la Chellerina, la Manet o la Chagall ma anche per farvi coccolare, provando gratuitamente i servizi ed i trattamenti estetici offerti presso le aree Beauty e Barber.
Il nostro stand è realizzato in collaborazione con il "Consorzio Scuole e Lavoro", che raggruppa numerosi enti di formazione professionale e imprenditoriale sul territorio italiano, e con l'Ente di Formazione "Immaginazione e Lavoro", che da oltre venti anni offre servizi formativi e orientativi di alto profilo e promuove corsi per occupati, disoccupati e apprendisti.
Uno degli obiettivi che abbiamo in comune è quello di offrire ai giovani le opportunità necessarie per acquisire le conoscenze e le competenze utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
Durante l'evento sarà promossa una campagna di crowdfunding (attraverso la piattaforma For Funding della Banca Intesa Sanpaolo), destinata ad aiutare i giovani adolescenti meno fortunati. Uno degli aiuti fondamentali per sostenere i ragazzi provenienti da famiglie molto povere è quello di assegnare loro una borsa di studio. Grazie al contributo di tutti coloro che sosteranno il nostro progetto, anche con una piccola donazione, potremo erogare 50 borse di studio del valore di 800 euro ciascuna, per permettere ai ragazzi più bisognosi e meritevoli che frequentano i nostri corsi, di accedere ai servizi di mensa e ristorazione interna senza dover gravare sulle già precarie risorse finanziarie delle proprie famiglie.Infine, segnaliamo due eventi di particolare interesse che si svolgeranno durante il Meeting:

Formazione è anche educazione - il 18 Agosto 2019, alle ore 17:00, nell'arena "Sussidiarietà & Lavoro" padiglione B1. Il nostro primo evento sarà introdotto da Dario Odifreddi, Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri, e vedrà la partecipazione di nove enti di formazione - Aslam / Cometa / Dieffe / Fondazione Minoprio / Eitd / Elis / Galdus / In-Presa / Piazza dei Mestieri - che offriranno le loro testimonianze.

Tra denatalità e generatività: la sfida del lavoro - il 22 agosto 2019, alle ore 12:00, nell'arena "Sussidiarietà & Lavoro" padiglione B1. Durante questo evento si parlerà del mondo del lavoro e delle nuove sfide da affrontare. Sarà introdotto da Massimo Ferlini, Presidente Formaper (Dipartimento Lavoro Fondazione per la Sussidiarietà) e vedrà anche gli interventi di:

Alessandro Rossina, Professore ordinario di Demografia nella Facoltà di Economia e Direttore del "Center for Applied Statistics in Business and Economics" all'Università Cattolica di Milano
- Mauro Magatti, Professore ordinario di Sociologia Generale all'Università Cattolica di Milano

 

 

Data dell'evento: dal 18 agosto 2019 al 24 agosto 2019

Pubblicato: il

Powered by CMZeta - Content Management System